Di ciascuna Amministrazione Comunale sono analizzati con riferimento al personale in servizio gli assetti organizzativi, la stratificazione per età anagrafica e di servizio, le assenze dal servizio, i livelli retributivi procapite e quelli dell’accessorio regolato dalla contrattazione integrativa, attraverso una originale lettura dei dati elementari appositamente messi a disposizione dalla Ragioneria Generale dello Stato.
L’edizione 2018 sarà dedicata ad una compiuta analisi dei bilanci comunali condotta attraverso i Certificati Consuntivi acquisiti presso il Ministero dell'Interno, all’aggiornamento al Conto Annuale 2016 ed infine al perfezionamento continuo degli strumenti conoscitivi realizzati e in corso di realizzazione.
La comparazione - grafica e mediante specifici indicatori sentinella - di ogni singola amministrazione con i propri benchmark di riferimento è il cuore del metodo Ermes e accompagna un confronto intelligente dai livelli più aggregati fino al massimo dettaglio consentito dai dati utilizzati. Nell'ambito dell'applicazione sono rese disponibili alcune sintetiche informazioni utili per la corretta navigazione fra gli indicatori. Si consiglia la lettura della nota metodologica per ogni informazione necessaria alla corretta interpretazione delle elaborazioni proposte.